Dietro ogni problema c'è davvero un'opportunità

Quando Steve Jobs domandò al designer Paul Rand se si dovesse aspettare diverse opzioni da valutare per il progetto del marchio della sua neonata azienda NeXT, Rand dichiarò che non creava diverse opzioni per i clienti: «Io ti risolvo il problema e tu mi paghi», gli disse. «Puoi usare quello che produco, o non usarlo, ma non ti darò soluzioni alternative e, in ogni caso, mi dovrai pagare.» Jobs ammirava quel tipo di atteggiamento, vi si riconosceva. Così accettò la scommessa. L’azienda avrebbe pagato la stupefacente tariffa forfettaria di 100.000 dollari per avere il marchio. E che marchio! Era il 1986 e ancora oggi è di un design attualissimo. Quel “problema” divenne una meravigliosa opportunità.

Behind every problem there really is an opportunity“. When Jobs asked about a number of options to consider, Rand said he didn’t create different options for customers. “I’ll solve your problem and you will pay me,” he told Jobs. “You can use what I produce or not, but I will not make options and in both cases you will pay me.” Jobs admired that way of thinking, so he took what was quite a gamble. The company would pay an astonishing flat fee of $ 100,000 to get a logo. And what a logo! It was 1986 and still today it has a very modern design. That “problem” became a wonderful opportunity.

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